Skip to main content

Giovedì 21 novembre 2024 / h 16.00 - 20.00 / Volere la Luna, Via Trivero 16

COSO CIVIC TECH PARTY / SPECIALE TERZO SETTORE

Un LABORATORIO aperto per progettare insieme alle Comunità e agli enti del Terzo Settore nuovi modelli di condivisione di risorse, prestito di oggetti, mutuo aiuto e lotta agli sprechi grazie alle Tecnologie Civiche Digitali,  co progettate con le Comunità Locali e il Gruppo Territori e Comunità Digitali del Dip. di Informatica (UNITO)

Di cosa si tratta?

Come forse avrai capito, COSO è molto ambizioso e testardo. Pensiamo che le tecnologie digitali debbano essere partecipate, democratiche e consapevoli! Oltre allo scambio di oggetti (che proseguirà nel 2025, ti terremo aggiornat*) abbiamo attivato, all’interno della nostra comunità, anche il prestito. Il 21 novembre ci incontreremo fisicamente, oggetti in mano, per continuare a sperimentare questa nuova formula. Sarà anche l’occasione per continuare a testare la web app di COSO, co-progettata dalla comunità, nata con lo scopo di rendere il tutto più facile, diffuso e democratico. Si tratta di uno strumento a base blockchain (abbiamo preparato una piccola guida per aiutarti a capire di cosa si tratta) che permette di “affittare” gli oggetti scambiandosi una valuta locale: il COSO. Se ti sei già pers* non temere, ti spiegheremo tutto in dettaglio il 21 novembre (senza troppi paroloni).

Come funziona?

Scatta una foto ad uno o più oggetti che pensi possano essere utili ad altre realtà associative. Potrai cominciare cosí ad usare la web-app di COSO, la piattaforma digitale della Biblioteca degli Oggetti dove è possibile mettere e prendere in prestito oggetti attraverso la valuta alternativa a base blockchain (i COSI).

Puoi venire anche solo a curiosare (ci sarà un piccolo buffet).

Info / progettocoso.org / info@progettocoso.org