EYE — European Youth Empowerment
Cos’è la Carta Europea dei Diritti? Cosa s’intende per “diritti”e quali sono? E come posso declinarli nella mia esperienza e pratica quotidiana? Hanno davvero a che fare con me?
I popoli europei nel creare tra loro un’unione sempre più stretta hanno deciso di condividere un futuro di pace fondato su valori comuni.
Vuoi provare a dare un’occhiata
al testo della Carta?
Parliamo di Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia. Ma declinati, questi termini cosí astratti acquistano un significato molto preciso: ad esempio, Diritto all’integrità della persona (integrità psichica e fisica) / Non discriminazione / Diversità culturale, religiosa e linguistica / Diritti del bambino / Diritti degli anziani / Inserimento dei disabili / Libertà di espressione e d’informazione / Libertà delle arti e delle scienze / Diritto all’istruzione / Diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali / …
Attraverso la mobilitazione e il coinvolgimento di solide reti territoriali locali (OSC, PA, gruppi di cittadini/e) delle Circoscrizioni 3 e 4 della Città di Torino, EYE intende creare e animare un percorso di educazione civica e cittadinanza attiva (con il supporto di tecnologie civiche digitali) da settembre 2024 a settembre 2025 incentrato sui valori della Carta dei Diritti dell’Unione Europea, rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Lo scopo è rafforzare la piena conoscenza ed engagement reciproci tra PA e gruppi giovanili, aumentando il senso di prossimità ed interazione e riducendo così il rischio di impoverimento dei processi democratici.
Questa pagina sarà un work in progress lungo un anno piena di spunti, notizie e curiosità sulla Carta. Ci saranno anche dei profili social (Instagram), la piattaforma civica FirstLife e molto altro. Resta aggiornat*!
Se sei una scuola della Circoscrizione 3 o 4 della città di Torino, un ETS, un gruppo giovanile, un’Associazione o altro e pensi che ci sia qualche giovane interessat* ad intraprendere questo percorso, scrivi a eye@lespetitesmadeleines.it e ti forniremo tutte le informazioni (fasi, tempi, modalità di adesione).
Se decidi di aderire sappi che EYE è un percorso gratuito, aperto e inclusivo che valorizza e incoraggia una presenza eterogenea in termini di background di provenienza, genere, esperienze, abilità, propensioni, passioni, percorsi, ecc.
Si compone principalmente di due parti:
1) Gli incontri propedeutici alla cittadinanza attiva (ca. gennaio – aprile), condotti da educatrici ed espert* sui temi della Carta attraverso strumenti creativi e partecipativi, partendo dall’esperienza e dalle conoscenze pregresse del gruppo.
2) Le esperienze di cittadinanza attiva (ca. maggio – luglio), dove i/le giovani parteciperanno in prima persona ad attività, eventi e progetti sul territorio declinando cosí nella loro pratica quotidiana temi e valori affrontati durante gli incontri.
Contattaci (eye@lespetitesmadeleines.it) e ti spiegheremo tutto per bene, non temere
La rete di progetto (e non vediamo l’ora di ampliarla)
Promosso da
APS les Petites Madeleines
Partner
Dipartimento di Informatica (UNITO)
In collaborazione con
ACMOS
Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità. Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it
Realizzato nell’ambito di
Finanziatori